La Fondazione Fasani si trova nel comune di Bagnolo Mella in Viale Europa n.16. Essa fu istituita nell’1896 per iniziativa di un gruppo di persone del suddetto paese.

In tale anno, a seguito della donazione di un appezzamento di terra da parte di un benefattore, venne edificato un fabbricato per accogliere e tutelare i bambini di età prescolare e l’istituzione fu denominata ASILO INFANTILE DI BAGNOLO MELLA.

A seguito dell’accettazione di un legato testamentario assunto dal Consiglio d’Amministrazione in carica, nell’anno 1960 l’ente assumeva la denominazione di ASILO INFANTILE FASANI.

Eretta originariamente come ente morale (Regio Decreto del 2 ottobre 1897), il 10 ottobre 2003 ne viene modificata la natura giuridica in fondazione, assumendo la denominazione di FONDAZIONE ASILO INFANTILE FASANI.

La Scuola dell’Infanzia, di ispirazione cattolica, presente in essa è stata riconosciuta come SCUOLA PARITARIA con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione in data 28 febbraio 2001.

Nella scuola è presente dall'a.s. 2015/2016 una sezione bilingue Montessori e dall'a.s. 2018/2019 una sezione Montessori

Accanto alla Scuola dell’Infanzia, la Fondazione vede al suo interno il Nido (istituito nel 1986),  cui è annessa la Sezione Primavera (dall'a.s. 2007/2008).

La nostra Fondazione fa parte dell'ADASM-FISM (Associazione Degli Asili e delle Scuole Materne autonome bresciane) dal cui progetto prende ispirazione.